Regolamento edizione 2021

  1. È promossa la ventiduesima edizione del PREMIO ROMA
  2. Presidente del Premio Roma è Giorgio Milesi.
  3. Il Premio si compone di due sezioni: Narrativa e Saggistica, aperte ad autori di ogni nazionalità, con opere pubblicate in lingua italiana dal 1° gennaio 2020 al 15 luglio 2021
  4. Le opere, in 20 copie, dovranno essere inviate entro il 10 settembre 2021 alla Segreteria del “PREMIO ROMA” c/o Studio Commerciale Via Angelo Bertolotto, 29 – 00122 Roma.
    Le opere pervenute non saranno restituite
  5. La Giuria è formata da personalità del panorama culturale, accademico, istituzionale e giornalistico.
  6. La presentazione del Premio avrà luogo nel mese di settembre, in Campidoglio
  7. La cerimonia di gemellaggio con Lisbona avrà luogo giovedì 24 settembre 2021 a Lisbona, nella sede dell’Ambasciata d’Italia.
  8. La proclamazione delle terne dei finalisti 2021 avrà luogo nel corso del mese di ottobre. Contestualmente, verranno annunciate anche le terne dei finalisti della edizione 2020, sospesa per le restrizioni dovute alla pandemia.
  9. Il Premio Roma Urbs Universalis verrà assegnato a una personalità che abbia acquisito particolari meriti in campo internazionale e il Premio Roma per la ricerca in campo oncologico "Irma Feroci Milesi" sarà conferito a un giovane ricercatore che abbia conseguito significativi risultati nella lotta contro il cancro.
  10. Sono previsti, inoltre, Premi Speciali assegnati annualmente su scelta diretta.
  11. Le decisioni della Giuria verranno prese a maggioranza semplice dei presenti e saranno inappellabili.
  12. A tutti i vincitori, che dovranno essere presenti alla cerimonia, andrà una scultura raffigurante la Lupa capitolina, opera realizzata in bronzo patinato.
  13. I costi di viaggio e di soggiorno per i vincitori provenienti da fuori Roma o dall'estero saranno sostenuti dall'organizzazione del Premio.
  14. Un’artistica medaglia celebrativa sarà consegnata agli editori dei libri premiati.
  15. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 25 novembre 2021 alla Sapienza Università di Roma – Aula Magna del Rettorato.
    Nella stessa occasione si terrà la premiazione delle opere partecipanti alla passata edizione, non effettuata nei tempi previsti a causa delle restrizioni legate alla pandemia.